Logo Design – Un logo professionale è ormai diventato una necessità: infatti permette di riconoscere l’azienda a cui il logo si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo è quello di ispirare fiducia e superiorità rispetto a un altro marchio.
Cos’è un brand? E qual è la differenza tra marchio e logo?
Cos’è un brand? Il brand o marca, comprende non solo il simbolo identificativo dell’azienda ma anche tutto ciò che evoca, i valori, sensazioni, emozioni. Insomma la sua anima e la sua personalità, tutto ciò che non è tangibile. La marca è la somma di tutte le esperienze, impressioni e conoscenze che una persona ha del tuo prodotto, servizio o azienda e che gli permetteranno eventualmente di identificarsi e legarsi ad essa.
Cos’è il marchio? Il marchio è invece costituito esclusivamente da una rappresentazione grafica che ha lo scopo di identificare un’azienda o un prodotto ma soprattutto, fornire informazioni sull’origine, l’identità, le caratteristiche e la qualità dell’oggetto a cui è abbinato, permettendo ai consumatori di identificare quel prodotto specifico rispetto ad altri simili presenti sul mercato. Esso riassume in sé un prodotto, o un’intera azienda, più precisamente, riassume l’idea che l’azienda vorrebbe dare di sé. Il marchio, allora, è il simbolo di quest’idea che va poi a creare il brand o marca. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare. Il marchio è composto da quattro elementi fondamentali: Il nome, il logotìpo, i colori e il simbolo (la corona per Rolex, i quattro cerchi Audi), a cui può essere associato anche un pay-off ossia una frase che riassume l’universo di riferimento della marca, ne sintetizza il posizionamento, definendone la filosofia.
Cos’è il logotìpo o logo? Per logo o logotìpo, si intende un insieme di simboli, grafici e tipografici, che identificano un’azienda o un prodotto in modo esclusivo allo scopo di distinguerla dai competitors. Ogni logotipo, possiede un lettering specifico, cioè un carattere tipografico (font), progettato per essere riconoscibile e distinguibile da qualsiasi altro logo. In pratica è la parte leggibile e pronunciabile di un marchio. Esistono due principali tipologie di logo che possono essere anche usate contemporaneamente nell’ambito del marchio. Logotìpo: è appunto il segno grafico, un marchio scritto pronunciabile. Pittogramma: è la parte simbolica di un marchio, l’emblema non leggibile che rimanda all’impresa. Il pittogramma riproduce graficamente l’oggetto rappresentato, e può essere costituito da segni astratti, che non hanno alcun richiamo alla realtà (diagramma) o iconografici, che rimandano ad oggetti, aspetti o azioni reali.