Packaging – confezione di un prodotto e strumento di marketing
è quella branca del marketing che svolge attività di studio, progettazione e realizzazione di confezioni in grado di differenziare i prodotti e renderli facilmente riconoscibili agli occhi dei consumatori.
Il packaging è uno strumento di marketing fondamentale che svolge diverse funzioni importanti: convince il cliente a cui si rivolge, permette al prodotto di distinguersi tra molti altri, protegge il contenuto e ne facilita l’apertura o l’utilizzo. La confezione, quindi, è una parte importantissima del prodotto stesso e ne risalta le qualità. Sviluppare un packaging efficace significa scegliere i materiali più adatti, le forme di scatole e contenitore, le aperture e ovviamente la veste grafica. Quest’ultimo elemento è ciò che conquista un cliente indeciso e fa scegliere il tuo prodotto in esposizione.
La veste grafica ha una valenza strategica e determinante grazie alle sue capacità comunicative.
Il packaging è il primo e più diretto contatto fra il tuo prodotto e il cliente. L’attenzione alla grafica del packaging cresce di continuo negli anni, perché sempre più prodotti nascono e si immettono nel mercato e la concorrenza è sempre alta. La grafica della confezione è l’unico strumento per creare la giusta impressione sul prodotto e l’azienda.