Photography – Pubblicità d’avanguardia. L’arte fotografica applicata alla pubblicità.
L’immagine ha ottenuto un ruolo importante nei vari processi comunicativi. Ma è ancora più interessante osservare come la pubblicità si sia rinnovata ancora, divenendo, attraverso un sapiente utilizzo dell’immagine, ed in particolare dell’immagine fotografica, uno strumento di contestazione e denuncia sociale. L’interrogazione sull’essenza della fotografia ha da sempre affascinato molti intellettuali, tra cui letterati, filosofi e professionisti nel campo dell’arte. Se la fotografia sia o meno un’opera d’arte non è una domanda a cui è necessario dare una risposta come fosse una verità da svelare assolutamente; semplicemente la fotografia nasce come una disciplina tecnica e, tuttavia, in molti casi, il mero tecnicismo di partenza (che è tutt’altro che semplice) può trasformarsi – come per magia – in una vera e propria un’opera d’arte. Un opera d’arte come immagine pubblicitaria è tutto quello che si può desiderare.
Sono diversi i settori di applicazione della fotografia pubblicitaria. Eccone alcuni:
- Still-life. Fotografia pubblicitaria degli oggetti
- Food. La fotografia dei prodotti alimentari
- Fotografia industriale. Fotografia di strutture architettoniche, edifici, aziende, uffici e palazzi
- Advertising. Si tratta della realizzazione di un’immagine progettata in totale sinergia con il messaggio pubblicitario che l’azienda intende veicolare mediante la sponsorizzazione dell’oggetto. In questo caso, l’immagine – analogamente al messaggio – è finalizzata a catturare l’attenzione di chi guarda e quindi ad invogliare il potenziale consumatore all’acquisto.